RISULTATI PRELIMINARI 2023

Leonardo, per il business dell’aerospazio performance in chiaroscuro

Risultati in flessione a causa del segmento manufatturiero che registra significativi costi legati alle tlc commerciali. In crescita invece i servizi satellitari: solida performance dei volumi produttivi della Lob Satellite Systems and Operations, migliora la Lob GeoInformation e ripresa degli ordinativi Satcom

04 Mar 2024

Paolo Marelli

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È in chiaroscuro il quadro finanziario del 2023 del segmento dell’aerospazio di Leonardo. Il consiglio d’amministrazione ha esaminato i risultati preliminari degli scorsi 12 mesi.

Il settore Spazio dell’azienda presenta un risultato in flessione rispetto all’esercizio precedente, “riconducibile al segmento manufatturiero che registra significativi costi legati a sviluppi nel business delle telecomunicazioni commerciali”, si legge in nota della società.

In crescita i servizi satellitari che registrano un risultato operativo in aumento, con una solida performance dei volumi produttivi della Lob Satellite Systems and Operations. Migliora le sue prestazioni anche a Lob GeoInformation e c’è stata una ripresa degli ordinativi nel business Satcom. La crescita del risultato operativo compensa l’impatto sull’utile netto degli oneri associati alla firma dell’accordo per il prepensionamento della legge Fornero.

Crescono ordini e ricavi

Allargando il focus dal comparto Spazio ai risultati economico-finanziari in generale di Leonardo, l’esercizio 2023 conferma l’ottima performance del Gruppo, raggiungendo o superando gli obiettivi.

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Gli ordini evidenziano una crescita continua e strutturale, attestandosi vicino alla soglia di 18 miliardi euro, con una performance positiva nella componente europea dell’elettronica per la difesa e sicurezza. 

I ricavi salgono del 3,9%, grazie anche alla ripresa delle aerostrutture (+34%) e all’andamento dell’elettronica per la difesa e sicurezza e degli elicotteri. Alla crescita dei ricavi si affianca una crescita dell’Ebita del 5,8%. Mentre l’indebitamento netto del Gruppo continua a ridursi, con un miglioramento del 23% rispetto al 2022, e si attesta a 2,3 miliardi di euro.

Risultati premiati dalle agenzie di rating

“Andamento commerciale nei diversi business, flessibilità finanziaria, politica disciplinata dei costi e degli investimenti – dice Roberto Cingolani, ceo e dg di Leonardo – sono alla base dei risultati positivi raggiunti dall’azienda nel 2023. Le performance ottenute stanno riscontrando un apprezzamento anche da parte delle principali agenzie di credit rating e il giudizio di Investment Grade ne è esemplificativo”.

Da elicotteri e aerei all’elettronica

L’andamento nel 2023 del segmento degli elicotteri di Leonardo conferma la solidità del business, con una performance positiva in linea con le aspettative e un ritmo di consegna crescente. Lo scorso anno sono state effettuate le consegne di 185 nuovi elicotteri rispetto alle 149 registrate nel 2022.

Nell’elettronica per la difesa e sicurezza, Leonardo registra una notevole performance commerciale con un book to bill maggiore di 1 in tutte le principali aree di businesscon volumi e redditività in aumento con particolare riferimento alla componente Europea. La redditività della divisione elettronica rimane solida e in linea con il 2022 nonostante la pressione inflazionistica.

Per il settore velivoli, il Gruppo segnala un elevato livello di redditività, con una flessione dal punto di vista commerciale dovuto allo slittamento di alcuni ordini export.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

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