IL PROGETTO

Robotica avanzata per l’aerospazio: asse Leonardo-Comau

Le due aziende collaborano per rivoluzionare i processi di test utilizzando una soluzione all’avanguardia che fa leva anche su innovativi sistemi di visione e intelligenza artificiale per ispezionare autonomamente componenti aerospaziali critici

27 Feb 2024

Paolo Marelli

Comau_Leonardo

È un balzo nel futuro dell’industria 4.0. Robot di nuova generazione, dotati di sistemi di visione e intelligenza artificiale per ispezionare autonomamente i componenti aerospaziali e assicurare più efficienza e precisione nei processi industriali complessi che fino a poco tempo fa potevano essere eseguiti solo manualmente. È su queste basi che nasce l’asse Leonardo-Comau. Una partnership tra il gigante dell’aerospazio e difesa e l’azienda specializzata nell’automazione industriale del gruppo Stellantis.

Robotica auto adattiva

La crescita dell’industria spaziale pone nuove sfide. E Comau e Leonardo stanno collaborando per sviluppare e testare una potente soluzione robotica auto adattiva che permetta di ispezionare autonomamente, per esempio, pale di elicottero fino a 7 metri di lunghezza. Questa soluzione di verifica intelligente è stata realizzata come progetto pilota congiunto ed è stata testata nel polo industriale di Anagni. Il sistema sarà ora trasferito in un altro sito per poter fornire funzionalità avanzate per servizi Mro (Manutenzione, riparazione e operazioni). Si tratta di una tecnologia all’avanguardia che offrirà enormi vantaggi anche al segmento spaziale.

WHITEPAPER
Artificial Intelligence of Things: cos’è, come funziona e quali vantaggi offre
Robotica
Protocolli IoT

Cocktail tecnologico

Sfruttando l’unione tra robotica cognitiva, sistemi di visione avanzati e intelligenza artificiale, la soluzione esegue autonomamente tapping test (sonori) e l’ispezione multispettrale della superficie, lungo la pala non lineare, per misurare e verificare l’integrità strutturale con una granularità superiore a migliaia di punti. Inoltre, la verifica robotizzata garantisce una precisione del 100% all’interno del processo auto adattivo e consente agli operatori di migliorare le proprie competenze. Infine, il passaggio dall’automazione manuale a quella robotica consentirà a Leonardo di sfruttare appieno i vantaggi dell’ingegnerizzazione di processo.

Automazione di nuova generazione

Questa automazione intelligente aiuta a ridurre l’apparente complessità dei processi e migliorare i risultati, consentendo al robot di percepire e vedere l’ambiente operativo, automatizzare il processo decisionale e ottimizzare in modo intuitivo i processi di verifica. Ciò garantisce una maggiore flessibilità senza sacrificare l’accuratezza o la ripetibilità.

Sistemi di verifica più intelligenti

“L’impegno di Comau nella progettazione e nello sviluppo di tecnologie e soluzioni all’avanguardia consente di estendere i vantaggi dell’automazione avanzata a settori caratterizzati da elevata complessità tecnica, come quello aerospaziale – spiega Nicole Clement, Comau chief of advanced automation solutions business unit -. La collaborazione con Leonardo ci offre l’opportunità di ampliare la nostra capacità innovativa, sviluppando un sistema di verifica più intelligente e basato sui dati, che fornisce una valutazione oggettiva dei principali elementi strutturali all’interno di un processo standardizzato, automatizzato e altamente accurato”.

Processi industriali digitalizzati

“Questo progetto tecnologico pilota si inserisce bene nella strategia di Leonardo che punta alla trasformazione dei processi industriali attraverso la digitalizzazione – afferma Mattia Cavanna, responsabile tecnologia e innovazione di Leonardo Helicopters -. Si allinea inoltre perfettamente con il nostro costante impegno verso un supporto tecnico più efficace che, a sua volta, porta benefici concreti in termini di sicurezza e qualità”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3