AVIAZIONE

Satcom, nuova miniera d’oro: giro d’affari da oltre 9 miliardi nel 2027

Nei prossimi cinque anni il Cagr sarà del 9,8%, secondo il “Global Airborne Satcom Market Report and Forecast 2022-2027” spinto dall’aumento dei passeggeri. Nuovo boom per i settori civili e militari del trasporto aereo, dopo i 5,7 miliardi toccati nel 2022

05 Gen 2023

Paolo Marelli

Volerà nei prossimi cinque anni il mercato globale Satcom (le comunicazioni satellitari) nel trasporto aereo, dopo aver raggiunto un valore di 5 miliardi di dollari nel 2021 e salito a 5,7 miliardi nel 2022 sia nel segmento militare che commerciale. 

Spinto dall’aumento della domanda di nuovi aeromobili, soprattutto per l’incremento del traffico passeggeri, si prevede che il mercato crescerà ulteriormente a un Cagr (Compounded average growth rate, ossia il tasso annuo di crescita composto) del 9,8% tra il 2022 e il 2027 per toccare quota 9.1 miliardi di dollari di valore entro il 2027. 

Un’analisi degli scenari futuri del mercato e delle sue previsioni di espansione sono illustrate nel dettaglio dallo studio “Global Airborne Satcom Market Report and Forecast 2022-2027” appena pubblicato. 

Impieghi civili e militari

L’airborne Satcom si riferisce alle soluzioni di comunicazione satellitare impiegate negli aerei per consentire la comunicazione e la trasmissione di dati in volo. Questi sono utilizzati da aerei sia militari che commerciali. Le soluzioni Satcom aviotrasportate sono essenziali per le operazioni militari, in quanto consentono la trasmissione affidabile e sicura di dati in tempo reale.

WHITEPAPER
Digitalizzazione dei processi e Cloud transformation: i trend italiani!

Servizio voce e trasmissione dati

Satcom è definito come il servizio voce e dati che consente a un aeromobile di comunicare, tramite satellite, con il controllo del traffico aereo e il centro operativo della sua compagnia aerea. 

L’airborne Satcom è ampiamente impiegato da organizzazioni commerciali, governative e di difesa per fornire efficaci servizi di comunicazione a banda larga agli aeromobili che operano ad alta velocità.

Più passeggeri, più aerei

È probabile che l’aumento della domanda di nuovi aeromobili alimenterà la crescita del mercato a causa dell’aumento del traffico aereo di passeggeri. La crescente preferenza dei consumatori per il trasporto aereo sta incrementando ulteriormente il traffico passeggeri. Ciò sta incoraggiando le principali compagnie aeree a sviluppare le loro flotte commerciali, il che sta guidando la crescita del mercato Satcom aviotrasportato.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5