L'OPERAZIONE

Sat economy, D-Orbit lancia nello spazio Cosmic Wander 

Condividi questo articolo

Dodicesima missione commerciale di logistica spaziale e trasporto orbitale dell’operatore. Il co-founder Renato Panesi: “Stiamo definendo un nuovo standard di efficienza ed affidabilità nell’industria spaziale” 

Pubblicato il 15 Nov 2023

Schermata 2023-11-15 alle 12.24.06

Lanciata con successo la dodicesima missione commerciale di D-Orbit, denominata Cosmic Wander. L’azienda comasca leader nel settore della logistica spaziale e del trasporto orbitale ha utilizzando il suo innovativo veicolo di trasporto orbitale Ion Satellite Carrier. 

Decollo dalla California

La missione Cosmic Wander è decollata dallo Space Launch Complex 4 della base spaziale di Vandenberg, in California. Ion Satellite Carrier è stato poi rilasciato in un’orbita eliosincrona, ad un’altitudine di 525 chilometri.  

Il team di controllo di missione di D-Orbit sta ora conducendo le operazioni relative alla fase di lancio e prima messa in orbita, in preparazione della successiva fare operativa. 

Nuovo standard di efficienza

Dalla sua prima missione commerciale nel settembre 2020, D-Orbit ha completato con successo 11 missioni. “Continuando a ottimizzare i nostri processi di preparazione al lancio ed integrazione, stiamo definendo un nuovo standard di efficienza ed affidabilità nell’industria spaziale – afferma Renato Panesi, cofondatore e direttore commerciale di D-Orbit -. Il nostro obiettivo è rendere lo spazio più accessibile e versatile per tutti, dalle startup alle imprese spaziali consolidate, ed il successo di questo nuovo lancio è una testimonianza di quella visione”. 

A bordo satelliti e tecnologia spaziale

Durante la missione, Ion ospita a bordo diversi satelliti, payload e deployer di satelliti di terze parti. Il Lemur 2  Nanaz, un satellite 3U di Spire, progettato per eccellere nella raccolta di dati da fonti sia terrestri che celesti, l’Intuition-1, un satellite di osservazione della Terra 6U Epic View di Aac Clyde Space, come così della stessa azienda anche i satelliti  Ymir-1 ed Epicyper-3. Inoltre: PiCo-IoT, un satellite 0.3U destinato a essere una pietra miliare della costellazione di circa 100 picosatelliti prevista da Apogeo Space; Crypto3, un cubesat 3U di Cryptosat che supporta una moltitudine di applicazioni blockchain; Osw Cazorla, un satellite 3U di Odyssey SpaceWorks, dotato di sensori di immagine sia interni che esterni.

E ancora: Radiosat&Beamasat, un hosted payload 3U di Picosats incentrato sulla validazione in orbita  di tecnologie di telecomunicazione avanzate; Antelope, un computer di bordo con una unità di elaborazione dati di Kp Labs; Gen-03, un sistema di propulsione nello spazio di Genergo; due deployer di satelliti PocketQube 6P di Alba Orbital Ltd. Infine questa missione di D-Orbit include anche un payload commemorativo di StardustMe che consiste in una serie di capsule lavorate in alluminio, ciascuna contenente un grammo di ceneri umane provenienti da cremazione. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2