IL PROGETTO

Starlab sceglie SpaceX per il lancio della stazione commerciale

La joint venture tra Voyager Space e Airbus sigla un accordo con la società di Elon Musk. Il sistema sarà in orbita Leo prima dello smantellamento della Stazione Spaziale Internazionale

02 Feb 2024

Paolo Marelli

Starlab Branded Imagery
Starlab Branded Imagery

Starlab Space, la joint venture transatlantica tra Voyager Space e Airbus, ha annunciato la scelta della SpaceX di Elon Musk per il lancio della stazione spaziale commerciale Starlab in orbita bassa (Leo). 

Starship, il sistema di trasporto completamente riutilizzabile di SpaceX progettato per trasportare sia l’equipaggio che il carico verso l’orbita terrestre, la Luna, Marte e oltre, lancerà Starlab in un’unica missione prima dello smantellamento della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).

L’affidabilità di SpaceX

“La storia di successo e affidabilità di SpaceX ha portato il nostro team a scegliere Starship per l’orbita di Starlab”, ha detto Dylan Taylor, presidente e amministratore delegato di Voyager Space: “SpaceX è il leader ineguagliato per i lanci e siamo orgogliosi che Starlab sarà lanciato in orbita con un unico volo da Starship”.

WHITEPAPER
Cosa si può chiedere a ChatGPT? Scarica la guida 2023: consigli per l’uso, esempi ed opinioni

Ricerca in microgravità

Come stazione spaziale a volo libero e con equipaggio continuo, Starlab servirà clienti di numerose agenzie spaziali, ricercatori e aziende, garantendo una presenza umana continua in Leo e una transizione senza soluzione di continuità della ricerca in microgravità dalla Stazione Spaziale Internazionale alla nuova era delle stazioni spaziali commerciali. 

Starlab sarà lanciato con un unico volo, sarà completamente equipaggiato a terra e pronto a ospitare permanentemente quattro membri dell’equipaggio in orbita bassa per condurre ricerche in microgravità e scoperte scientifiche avanzate.

Un balzo nel futuro

“La soluzione di Starlab con un solo lancio continua a dimostrare non solo ciò che è possibile, ma anche come il futuro commerciale dello Spazio stia avvenendo ora – ha affermato Tom Ochinero, senior vice president of commercial business di SpaceX . Il nostro team è entusiasta che Starship lanci Starlab per supportare la continua presenza dell’umanità nell’orbita terrestre bassa, sulla strada per rendere la vita multiplanetaria”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4