LA NOMINA

Agenzia spaziale europea, Ferrazzani a capo dei Servizi interni

E Laurent Jaffart assume l’incarico di Direttore della Connettività e delle Comunicazioni sicure. Il Consiglio dell’Esa ha inoltre rinnovato il mandato del Direttore generale Josef Aschbacher per un altro quadriennio a partire dal 1° marzo 2025

15 Dic 2023

Paolo Marelli

Marco_Ferrazzani

I 22 Stati membri dell’Esa, l’Agenzia spaziale europea, hanno nominato due nuovi manager durante la riunione del Consiglio. Il primo è l’italiano Marco Ferrazzani, che diventerà il prossimo direttore dei Servizi interni; il secondo è Laurent Jaffart, che sarà il prossimo direttore della Connettività e delle Comunicazioni sicure.

Ferrazzani, dopo aver conseguito la maturità classica presso la Scuola Militare Nunziatella, si è laureato con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli. Ha proseguito gli studiato presso le Università di Salisburgo (Austria), Georgetown e Harvard Law School (Usa). Dal 1998 fa parte dell’Esa, dove negli ultimi 12 anni ha ricoperto l’incarico di Consigliere giuridico e capo del Dipartimento giuridico dell’Agenzia spaziale.

Urso: “Nelle sue mani finanze e risorse umane dell’Esa”

“La nomina Ferrazzani è motivo di grande soddisfazione per il nostro governo e per il Paese: un incarico di tutto prestigio, che si occupa in particolare della gestione finanziaria dell’Agenzia e delle sue risorse umane, comprese quelle presso la rete dei centri spaziali Esa in tutta Europa”. Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, titolare della delega al coordinamento delle politiche relative ai programmi spaziali e aerospaziali.

WHITEPAPER
Droni e space economy: cosa dice il mercato? E cosa dice la legge?
E-Commerce
Supply Chain Management

Italia ai vertici dell’Agenzia spaziale europea

“La designazione di Ferrazzani – ha aggiunto Urso – porta l’Italia ad avere finalmente due posizioni apicali nell’ambito dell’Agenzia, con Simonetta Cheli, direttrice dei Programmi di osservazione della Terra e responsabile dell’Esrin, il centro Esa a Frascati”. Questi due manager dell’Agenzia spaziale, ha continuato il ministro, sono “un riconoscimento esplicito del ruolo che l’Italia ha nei programmi spaziali” e “si rafforza così la presenza del nostro Paese all’interno di questa importante istituzione, alla luce anche dell’eccellenza italiana nel settore spaziale e del nostro rilevante impegno finanziario sul budget dell’Agenzia, confermato in occasione dell’ultima Ministeriale del novembre dello scorso anno a Parigi”.

La nomina di Jaffart e rinnovo per Aschbacher

Laurent Jaffart entrerà a far parte dell’Esa nel primo semestre del 2024 da Airbus, dove attualmente è vicepresidente e responsabile della strategia, dello sviluppo aziendale e delle nuove attività per i sistemi spaziali. Dirige team transnazionali in Francia, Germania e Regno Unito, portando nuove soluzioni e innovazioni sul mercato. Ha conseguito un Master in Strategia delle risorse nazionali presso la National Defense University di Washington, un Master in Business Administration presso la Esc Management School di Reims, in Francia, e un altro presso la Dublin City University, oltre a una laurea in European Business and Technology presso l’Università di Brighton nel Regno Unito.

Il Consiglio dell’Esa ha inoltre approvato il rinnovo del mandato di Josef Aschbacher come direttore generale dell’Agenzia per un ulteriore periodo di quattro anni a partire dal 1° marzo 2025.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5