SATCOM

Alleanza Airtel-SpaceX: la connettività di Starlink alla conquista dell’Africa



Indirizzo copiato

Accordo raggiunto tra la società britannica di telecomnicazioni e l’azienda di Musk per il lancio dei servizi a banda larga basati su satellite per i clienti di 9 Paesi del grande continente. Internet veloce per imprese, scuole, ospedali e zone rurali

Pubblicato il 7 mag 2025



starlink – musk – SpaceX 3

Airtel Africa ha annunciato un accordo con SpaceX per portare i servizi Internet ad alta velocità di Starlink ai suoi clienti in Africa. Attualmente, l’azienda di Elon Musk ha acquisito le licenze necessarie in nove dei 14 Paesi in cui opera la la società britannica di telecomunicazioni. Le licenze operative per gli altri cinque Paesi sono in fase di elaborazione.

Copertura rurale

Grazie a questa collaborazione, Airtel Africa potenzierà ulteriormente le sue offerte di connettività satellitare di nuova generazione e aumenterà la connettività per le imprese, le aziende e le comunità socioeconomiche come scuole e centri sanitari anche nelle zone più rurali dell’Africa. Airtel Africa esplorerà anche l’espansione della copertura rurale attraverso il backhauling cellulare.

Airtel Africa e SpaceX continueranno a esplorare altre aree per promuovere l’inclusione digitale nel continente e la capacità di SpaceX di utilizzare e beneficiare dell’infrastruttura di rete terrestre di Airtel Africa e di altre capacità in Africa.

Passo significativo

“Rimaniamo profondamente impegnati nella nostra visione di arricchire la vita delle persone in Africa – ha detto Sunil Taldar, amministratore delegato e direttore generale di Airtel Africa -. Questa partnership con SpaceX è un passo significativo per dimostrare il nostro costante impegno a far progredire l’economia digitale africana attraverso investimenti e partnership strategiche. La connettività satellitare di nuova generazione garantirà a ogni individuo, azienda e comunità una connettività voce e dati affidabile e conveniente anche nelle zone più remote e attualmente poco servite dell’Africa”.

Innovazioni in Africa

“Siamo entusiasti di collaborare con Airtel Africa per portare i vantaggi trasformativi di Starlink al popolo africano in modi nuovi e innovativi”, ha affermato Chad Gibbs, vicepresidente di SpaceX per le operazioni commerciali di Starlink -. Questo accordo con Airtel evidenzia come, una volta ottenuta la licenza, Starlink accolga l’opportunità di unire le forze con importanti leader del settore per garantire che il maggior numero possibile di persone possa beneficiare della presenza di Starlink. Il team di Airtel Africa ha svolto un ruolo fondamentale nella storia delle telecomunicazioni in Africa, quindi collaborare con loro per integrare la nostra offerta diretta in tutta l’Africa ha un grande senso per il nostro business”.

Articoli correlati