INDUSTRIA SPAZIALE

Serve più tempo per la nascita del gigante europeo dei satelliti



Indirizzo copiato

Airbus, Thales e Leonardo stanno trattando per creare una joint venture da 10 miliardi di euro per la produzione di satelliti, una nuova società che faccia concorrenza a Cina e SpaceX. Ma l’operazione procede lentamente: prima va sciolto il nodo su Thales Alenia Space

Pubblicato il 9 ott 2025



Satelliti

Serve più tempo per raggiungere un accordo quadro tra le francesi Airbus e Thales e l’italiana Leonardo per la creazione del nuovo produttore satellitare europeo, una joint venture da 10 miliardi di euro. Lo riferisce la Reuters.

Secondo la fonte sentita dall’agenzia, i dettagli chiave dell’operazione sono ancora in fase di discussione e i consigli di amministrazione delle tre società stanno lavorando per raggiungere una posizione unitaria.

Trattativa complessa

I colloqui tra le società aerospaziali hanno subito una battuta d’arresto dopo che Thales e Leonardo hanno chiesto più tempo, anche secondo quanto riportato dal quotidiano economico francese, La Tribune.

Il giornale transalpino ha riferito che i colloqui hanno subito un’accelerazione nelle scorse settimane, ma hanno incontrato un ostacolo dell’ultima ora riguardo alla ripartizione del lavoro fra le tre società. Tanto Leonardo quanto Thales non hanno rilasciato commenti.

Un portavoce di Airbus, invece, ha dichiarato alla Reuters che “i colloqui con i nostri partner continuano e sono di natura riservata”, aggiungendo che “è troppo presto per commentare ulteriormente”.

Sfida a Musk e Cina

Airbus e le altre due società, proprietarie del principale concorrente di Airbus nella produzione di satelliti, Thales Alenia Space, sono in trattative da mesi per creare una nuova società europea in grado di competere in modo più efficace con i rivali cinesi e statunitensi, tra cui SpaceX di Elon Musk.

L’accordo mira a combinare Thales Alenia Space e Telespazio – due joint venture tra Leonardo e Thales – Airbus Space Systems, Airbus Intelligence e le attività spaziali di proprietà di Leonardo.

Articoli correlati