I FONDI

Logistica spaziale, per la startup Varda Space Industries round da 90 milioni

Condividi questo articolo

Prima azienda al mondo specializzata nel rientro ipersonico sulla Terra incassa altre risorse per una raccolta complessiva di 145 milioni. A capo dalla nuova operazione Caffeinated Capital, con la partecipazione di Lux Capital, General Catalyst, Founders Fund e Khosla Ventures

Pubblicato il 09 Apr 2024

W-1 in orbit docked to Satellite Bus

L’americana Varda Space Industries, la prima azienda al mondo di produzione spaziale e logistica di rientro ipersonico dalla Terra, ha annunciato il completamento di un round di finanziamento di Serie B da 90 milioni di dollari, guidato da Caffeinated Capital, con la partecipazione di Lux Capital, General Catalyst, Founders Fund e Khosla Ventures. 

145 milioni di investimenti

Finora Varda ha raccolto 145 milioni di dollari. Da quando ha aperto i battenti nel 2021, Varda ha lanciato e fatto rientrare con successo la sua prima capsula di rientro ipersonica, la W-1, che a febbraio è stata la prima navicella spaziale commerciale ad atterrare sul suolo statunitense. Il carico utile della capsula comprendeva un esperimento di riformulazione del Ritonavir, un noto farmaco antiretrovirale utilizzato principalmente per il trattamento dell’Hiv.

“Negli ultimi 15 anni, molte delle più grandi aziende biofarmaceutiche del mondo, attraverso la ricerca sulla Iss, hanno dimostrato l’enorme potenziale della microgravità. Varda è il loro primo percorso per commercializzare questo lavoro e siamo lieti che i nostri investitori riconoscano questo potenziale”, ha detto il presidente di Varda, Delian Asparouhov.

W-2 lancio in estate

Oltre al successo del rientro della capsula W-1 all’inizio di quest’anno, il team di Varda ha pubblicato la scoperta di una terza forma del farmaco anti-Hiv Ritonavir e lo sviluppo di una piattaforma di cristallizzazione ipergravitazionale, che ha dimostrato come la gravità possa essere utilizzata come variabile nella formulazione e nello sviluppo di terapie a base di piccole molecole. Il lancio del secondo veicolo di Varda, W-2, è previsto per quest’estate.

Riduzione dei costi sanitari

“L’accesso alla microgravità significa che Varda può aiutare i partner a sviluppare formulazioni farmaceutiche uniche, altrimenti non possibili. Varda offre un percorso per rivoluzionare l’industria farmaceutica, portando potenzialmente a una riduzione dei costi sanitari e a migliori risultati per i pazienti – ha dichiarato Will Bruey, ceo di Varda -. Abbiamo costruito le capacità e la rapida cadenza della nostra piattaforma per essere specificamente adattata all’industria farmaceutica e siamo entusiasti di portare finalmente il valore della microgravità alle masse”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3