L’OPERAZIONE

Banda larga via satellite, il governo canadese finanzia Telesat per 1,5 miliardi di dollari

La compagnia ottiene un prestito pubblico per la costellazione globale in orbita bassa Lightspeed. Il presidente e ceo Goldberg: “Stimiamo oltre 2 miliardi di dollari di risparmi sui costi di capitale. Rivoluzioneremo la connettività per gli utenti aziendali e governativi”

03 Apr 2024

Paolo Marelli

Dan-Goldberg-

Per la banda larga via satellite, Telesat, società attiva nel settore satcom, ha ricevuto il via libera a un prestito pubblico da parte del governo del Canada per la costellazione Telesat Lightspeed.

1,5 miliardi di dollari di fondi

In una nota, il gruppo ha reso noto di aver ricevuto una lettera dal ministro canadese dell’Innovazione, della Scienza e dell’Industria nella quale si afferma che, dopo diversi mesi di trattative tra Telesat e funzionari federali, il governo del Canada è pronto a investire 1,5 miliardi di dollari in Telesat Lightspeed tramite un prestito a Telesat Leo Inc., una consociata interamente controllata da Telesat, che sta sviluppando e possederà e gestirà la costellazione globale di satelliti a banda larga altamente avanzata Telesat Lightspeed in orbita bassa (Leo).

WHITEPAPER
Wi-fi e Wlan aziendale: Guida per scegliere il fornitore più adatto alla tua azienda
Datacenter Infrastructure Management
Software Defined Datacenter

Colmare il divario digitale

“Telesat Lightspeed è una rete globale a banda larga altamente innovativa e dirompente e il più grande programma spaziale nella lunga e illustre storia del Canada come nazione esploratrice dello spazio – afferma Dan Goldberg, presidente e ceo di Telesat -. Sono lieto dell’impegno che abbiamo avuto dal governo del Canada su questo programma, che aiuterà a colmare il divario digitale globale, a creare e sostenere migliaia di posti di lavoro di alta qualità in Canada, a stimolare l’innovazione nazionale, gli investimenti e le esportazioni, e garantire che il Canada sia in prima linea nella rapida crescita della new space economy. Il governo del Canada è stato un forte sostenitore del programma Telesat Lightspeed e applaudiamo la loro leadership e lungimiranza”.

Prestito di 15 anni

Il prestito avrà un tasso d’interesse variabile del 4,75% con una scadenza di 15 anni. Gli interessi sono pagabili in obbligazioni durante il periodo di costruzione di Telesat Lightspeed, seguiti da un ammortamento di 10 anni sotto forma di “sculpted amortization”. Inoltre, Telesat Leo fornirà al GoC warrant per il 10% delle azioni ordinarie di Telesat Leo sulla base di una valutazione del capitale di Telesat Leo di 3 miliardi di dollari.

Rivoluzione per la banda larga

“Stimiamo che, oltre ai circa 2 miliardi di dollari di risparmi sui costi di capitale, realizzeremo circa 750 milioni di dollari di risparmi in termini di riduzione degli oneri finanziari rispetto al programma Telesat Lightspeed originale – aggiunge Goldberg -. Telesat Lightspeed rivoluzionerà la connettività a banda larga per gli utenti aziendali e governativi e rappresenta un’opportunità di crescita e di creazione di valore molto interessante per Telesat e i suoi azionisti”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4