IL MOU

Cloud per lo Spazio, accordo strategico Microsoft-Arabsat

L’azienda utilizzerà la tecnologia di Redmond per migliorare l’efficienza delle prestazioni, aumentare la produttività e ridurre i costi. Via anche alla realizzazione di un laboratorio di innovazione per lo sviluppo di nuovi prodotti destinati alle comunicazioni via satellite e di soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale

24 Ott 2023

Paolo Marelli

Group-photo-1400x933

Arabsat, il principale fornitore di servizi satellitari nel mondo arabo e leader globale nelle operazioni satellitari, ha siglato un memorandum d’intesa (memorandum of understanding – Mou) con Microsoft Arabia, per accelerare la trasformazione digitale e lo sviluppo dei suoi servizi. 

L’annuncio è stato fatto durante la conferenza Euroconsult World Satellite Business Week, tenutasi recentemente a Parigi. Firmato dall’ingegner Alhamedi Alanezi, presidente e ceo di Arabsat, e Turki Badhris, responsabile del settore pubblico e direttore generale ad interim di Microsoft Arabia, la partnership aprirà la strada a una serie di progetti tecnologici, sostenendo l’obiettivo di Arabsat di diventare il principale operatore satellitare, migliorando al contempo la sua connessione con il mondo intero per fornire servizi che si adattino ai valori e alla cultura arabi.

Trasformazione digitale

Le due parti lavoreranno insieme per accelerare la trasformazione digitale di Arabsat, adottando la tecnologia del cloud computing per migliorare l’efficienza delle prestazioni, aumentare la produttività e ridurre i costi per raggiungere una crescita sostenibile.

WHITEPAPER
Cos’è la space economy, in pratica: norme, regole e trend
Robotica
EdTech

Entrambe le parti concentreranno i loro sforzi sull’utilizzo delle più recenti tecnologie Microsoft per sviluppare l’infrastruttura digitale di Arabsat, per migliorare le capacità digitali dei suoi dipendenti e per trarre vantaggio dalle moderne soluzioni tecniche. La partnership mira inoltre a concentrarsi sullo sviluppo di servizi a valore aggiunto e di qualità per il mercato arabo, che comprende 21 Stati membri di Arabsat.

Soluzioni di cybersecurity

Questi servizi combinano l’esperienza di Arabsat nel settore spaziale e le capacità tecnologiche di Microsoft per sviluppare infrastrutture, adottare le migliori soluzioni di cybersecurity approvate a livello internazionale e costruire capacità digitali per consentire ai Paesi di sfruttare al meglio ciò che entrambe le aziende hanno da offrire.

Un laboratorio per l’innovazione

Inoltre, il protocollo d’intesa prevede la creazione di un laboratorio di innovazione per lo sviluppo di nuovi prodotti nel settore delle comunicazioni satellitari e di soluzioni ecosostenibili che si basano sulle tecnologie cloud e satellitari per raccogliere e analizzare importanti dati ambientali. Ciò fornirà ad Arabsat nuovi strumenti per esplorare i cambiamenti climatici, le previsioni meteorologiche e il monitoraggio ambientale.

Servizi cloud sicuri

L’accordo mira ad accelerare i nostri sforzi nell’adozione di servizi cloud sicuri e di moderne innovazioni tecnologiche, e a fornire servizi di alta qualità in conformità con gli standard internazionali – ha detto Alanezi -. Questi sforzi mirano anche a facilitare la trasformazione digitale nel settore delle comunicazioni satellitari e a potenziare le nostre generazioni future”.

“Sfruttando le soluzioni cloud di Microsoft – ha aggiunto Badhris -, Arabsat migliorerà la produttività e l’efficienza, aumentando al contempo la scalabilità delle proprie operazioni. Siamo lieti di supportare Arabsat nel suo percorso di trasformazione digitale e nella sua missione di diventare un leader globale nel settore dei servizi satellitari”. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2