LA PARTNERSHIP

Copernicus, accordo Europa-Argentina sull’Osservazione della Terra

Si punta a condividere i dati satellitari. Al via la creazione di un gruppo di coordinamento. Il paese sud americano sale a bordo della costellazione contribuendo all’arricchimento delle informazioni disponibili a livello mondiale

09 Nov 2023

Paolo Marelli

Copernicus-Programme

Europa e Argentina alleate sull’osservazione della Terra grazie al programma Copernicus. La Commissione europea ha raggiunto un accordo per la cooperazione con la Commissione nazionale per le attività spaziali dell’Argentina (Conae).

Condivisione dei dati

L’obiettivo della partnership è quello di condividere i dati di osservazione della Terra via satellite sulla base delle rispettive reciprocità. L’accordo offrirà vantaggi a entrambe le parti. 

WHITEPAPER
Droni e space economy: cosa dice il mercato? E cosa dice la legge?
E-Commerce
Supply Chain Management

Da un lato, la Commissione nazionale argentina per le attività spaziali intende fornire agli utenti finali nel Paese sudamericano un accesso facilitato e semplificato ai dati di Copernicus. 

Dall’altro lato, i servizi di Copernicus forniscono dati quasi in tempo reale agli utenti di tutto il mondo attraverso sistemi satellitari e in situ come i sensori a terra. Con l’accesso a tali sistemi dall’Argentina, i servizi Copernicus saranno migliori e più precisi.

Strategia globale

Ricordiamo che Copernicus è il programma di osservazione della Terra dell’Ue. E la firma di questa alleanza sarà seguita dall’istituzione di un gruppo di coordinamento Argentina-Ue Copernicus per l’attuazione dell’accordo.

Questo nuova collaborazione fa parte della strategia di sensibilizzazione globale di Copernicus, che mira a promuovere l’adozione dei dati Copernicus e dei suoi servizi per affrontare le sfide sociali in tutto il mondo attraverso accordi con i Paesi partner. 

Finora la Commissione ha firmato accordi simili con le amministrazioni di Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia, Cile, Colombia, Brasile, Panama, India, Unione africana, Serbia, Ucraina e Filippine.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3