BANDA ULTRALARGA

Internet via satellite, crescita boom: giro d’affari da 17 miliardi al 2028, +33,7%

Le stime di Markets&Markets. Sfruttando sistemi avanzati come l’orbita terrestre bassa Leo si punta a estendere le capacità delle reti terrestri 5G anche nelle aree più remote e complesse. L’integrazione consentirà di fornire connettività ad alta velocità e bassa latenza per supportare le comunicazioni e le applicazioni critiche non solo nel settore delle Tlc ma anche in quelli dei trasporti e della logistica, del manufacturing, del commercio, dei media e della ricerca

06 Set 2023

Paolo Marelli

Markets&Markets

Il mercato di Internet via satellite è valutato a 4 miliardi di dollari nel 2023 e si prevede che raggiungerà i 17,1 miliardi di dollari entro il 2028, con un Cagr (il tasso annuo di crescita) del 33,7% dal 2023 al 2028. È quanto prevede il report “Satellite Internet Market” della piattaforma di ricerca Markets&Markets.

Rivoluzione nelle comunicazioni

L’emergere di “Internet via satellite” rappresenta un’integrazione trasformativa delle comunicazioni satellitari e delle reti non terrestri per fornire una migliore connettività e consentire un’ampia gamma di applicazioni in vari settori. Sfruttando sistemi satellitari avanzati, come l’orbita terrestre bassa, la connessione alla Rete tramite i satelliti mira a estendere le capacità delle reti terrestri 5G anche agli ambienti più remoti. 

WHITEPAPER
Cos’è la space economy, in pratica: norme, regole e trend
Robotica
EdTech

Questa integrazione consente di fornire connettività ad alta velocità e a bassa latenza per supportare le comunicazioni e le applicazioni critiche in settori quali le telecomunicazioni e il backhaul cellulare, i media e l’intrattenimento, le aziende e le imprese, la vendita al dettaglio e i consumatori, l’aviazione, le imbarcazioni marine, i trasporti e la logistica, nonché la ricerca scientifica e lo sviluppo.

Il boom dell’orbita bassa

Si stima che il segmento dell’orbita bassa guiderà il mercato di Internet via satellite dal 2023 al 2028 e si prevede un’ulteriore crescita, in quanto la domanda di connettività continua e affidabile aumenta in tutti i settori e le industrie. Inoltre, il segmento dei servizi svolge un ruolo cruciale nel fornire soluzioni complete e assistenza per soddisfare le esigenze in evoluzione dei clienti.

Trasporti e logistica

Il segmento commerciale all’interno del mercato di Internet via satellite sta registrando una crescita notevole, guidata dall’aumento della domanda di connettività avanzata e di soluzioni di comunicazione avanzate in vari settori industriali dal 2023 al 2028. La tecnologia Internet satellitare consente agli operatori di telecomunicazioni di estendere la propria copertura e di fornire connettività ad alta velocità alle aree remote e poco servite.

Il settore dei trasporti e della logistica sta adottando l’Internet satellitare per ottimizzare le operazioni, migliorare la visibilità della supply chain e consentire soluzioni logistiche intelligenti. Veicoli connessi, sistemi di trasporto autonomi e funzionalità di tracciamento in tempo reale stanno trasformando il modo in cui le merci sono trasportate e gestite.

Streaming e giochi online

Stando al report di Markets&Markets, si prevede che il segmento dei servizi bidirezionali rappresenti la crescita più rapida del mercato di Internet via satellite dal 2023 al 2028. Il segmento dei servizi bidirezionali è caratterizzato da una crescente domanda di Internet ad alta velocità, guidata da attività ad alta intensità di banda come lo streaming e il gioco online, che sta alimentando l’espansione del mercato di Internet via satellite.

Leadership Nord America

Il mercato del Nord America guiderà il mercato di Internet via satellite dal 2023 al 2028. L’aumento dei giochi online e l’espansione dell’Internet degli oggetti (IoT) alimentano la necessità di connessioni rapide e affidabili, in particolare nelle località più remote.

L’Internet via satellite risponde alla domanda di backhaul mobile a costi contenuti per estendere le reti mobili in queste regioni.

Fattori come l’emergere di satelliti ad alta velocità, i progressi come l’integrazione del 5G e la crescente accessibilità economica accentuano ulteriormente il potenziale di crescita del mercato di Internet via satellite in Nord America.

Il mercato di Internet via satellite è dominato da alcuni operatori affermati a livello globale come SpaceX (Usa), Oneweb (Regno Unito), Viasat (Usa), EchoStar (Usa), Ses (Lussemburgo) e Iridium (Usa).

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4