LA CHALLENGE

Dati spaziali per valorizzare il patrimonio culturale: via a VenetoStars 2024

Condividi questo articolo

Regione Veneto e Veneto Innovazione annunciano la nuova edizione della competizione destinata a giovani innovatori, neolaureati e studenti di tutta Europa. Candidature entro il 15 aprile. Ecco come partecipare

Pubblicato il 27 Mar 2024

startup-900x900-161114153157.jpg

Dopo il successo della scorsa edizione, il Team Agenda Digitale della Regione Veneto e Veneto Innovazione annunciano il tema di “VenetoStars” 2024, una sfida per idee basate su dati/tecnologie spazialo. L’argomento scelto è “Patrimonio culturale e siti Unesco”.

Giovani innovatori, neolaureati e studenti di tutta Europa possono presentare le loro idee innovative su accesso, conservazione, valorizzazione o nuove imprese per il patrimonio culturale sul sito www.venetostars.com entro il 15 aprile 2024 (scarica qui il regolamento). 

Opportunità per i giovani

Quali sono i requisiti per partecipare? Occorre un team composto da almeno 2 giovani europei di età compresa tra i 18 e i 25 anni e tanta creatività su come lo Spazio possa essere d’aiuto al patrimonio culturale e ai siti Unesco del Veneto.

Presentazione allo Space Meetings Veneto

I dieci team finalisti saranno ospitati a Venezia durante l’evento internazionale “Space Meetings Veneto” dal 20 al 22 maggio 2024 dove avranno l’opportunità di incontrare investitori, utenti finali e stakeholder.

Durante quest’evento, i team presenteranno le loro idee di fronte a una giuria di esperti che rappresentano, tra gli altri, l’Agenzia spaziale italiana (Asi), l’Agenzia spaziale europea (Esa), il Copernicus User Forum, il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio raggio (Emcwf), l’Istituto italiano di tecnologia Centro per le tecnologie dei beni culturali (Iit-Ccht).

Dal prototipo al test pilota

Infine, la squadra vincitrice sarà invitata a trascorrere una settimana in Veneto nel giugno 2024 per visitare i siti, incontrare gli esperti, frequentare un corso intensivo sull’imprenditorialità e sulla tecnologia/dati, portare avanti la propria idea e consegnare un prototipo/demo/mock-up e forse fare un passo avanti per eseguire un test pilota in un ambiente reale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4