LO SPEEDTEST

Banda ultralarga, in Italia Starlink batte le telco per velocità di connessione

Nel secondo trimestre 2023 gli utenti abbonati alla costellazione satellitare di Musk hanno ottenuto un Nps (Net Promoter Score) molto più alto rispetto a quello aggregato di tutti i fornitori di rete fissa con 50,20 punti contro 25,61 e performance media a 100,68 Mbps contro 63,99 Mbps. I dati di Ookla

27 Set 2023

Paolo Marelli

ookla_satellite_nps_perfromance_0923

Starlink di SpaceX, la costellazione satellitare di Elon Musk, ha una velocità di connessione superiore alle telco in Italia. Lo confermano i dati dello speedtest del secondo trimestre di quest’anno eseguito dalla società americana Ookla.

Oltre che per il nostro Paese, questa analisi include i dati del Net Promoter Score (Nps) di Starlink per Francia, Germania, Nuova Zelanda e Regno Unito, i dati relativi all’anno precedente per i fornitori di servizi satellitari in Europa e Oceania dal secondo trimestre 2022 al secondo trimestre 2023 e i nuovi dati del secondo trimestre 2023 di Starlink in Africa.

Lo Speedtest intelligence

Utilizzando Speedtest Intelligence, Ookla ha esaminato i dati di valutazione Nps degli utenti Starlink rispetto a un aggregato di tutti i fornitori di banda larga fissa. 

WHITEPAPER
Cos’è la space economy, in pratica: norme, regole e trend
Robotica
EdTech

L’Nps si basa sulle risposte degli utenti di Speedtest dopo che è stato chiesto loro quanto è probabile che raccomandino il loro provider ad amici o familiari su una scala da 0 a 10. Le valutazioni Nps sono classificate in “detrattori” (punteggio 0-6), “passivi” (punteggio 7-8) e “promotori” (punteggio 9-10), e sono calcolate come percentuali di promotori e detrattori.

Mercato in grande crescita

La società di Seattle di diagnostica Internet, osserva che nell’ultimo anno si è assistito a grandi sviluppi nel mercato satellitare globale, Europa esclusa, con l’avanzamento del Progetto Kuiper di Amazon, la creazione di una propria costellazione satellitare da parte dell’Ue e la fusione tra OneWeb ed Eutelsat. 

Sebbene Starlink continui a essere in testa per prestazioni tra i fornitori di servizi satellitari intervistati nell’indagine, nell’ultimo anno ha incontrato alcuni grossi ostacoli a causa dell’afflusso di utenti al servizio e della conseguente diminuzione della velocità – ma è da notare che tali preoccupazioni sembrano essersi attenuate nella maggior parte dell’Europa durante il secondo trimestre del 2023.

Starlink supera le telco

A prima vista, la velocità mediana di download di Starlink, anno su anno, è rimasta invariata (-5%-5%) o è migliorata (più del 5%) dal secondo trimestre del 2022 al secondo trimestre del 2023 in 15 Paesi, mentre è diminuita (più del 5%) in 8 Paesi. 

Tuttavia, tra i 27 Paesi presi in esame nel secondo trimestre del 2023, Starlink ha raggiunto velocità superiori a quelle di tutti i fornitori di banda larga fissa in 11 Paesi: Italia, Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Irlanda,, Lettonia e Regno Unito. 

Velocità elevate in Croazia e Grecia

Le velocità sono state più elevate in Croazia e in Grecia per Starlink, rispettivamente con 94,41 Mbps a 45,24 Mbps e 108,97 a 44,09 Mbps, durante il secondo trimestre del 2023. Le velocità sono rimaste pressoché invariate in quattro Paesi (Finlandia, Slovenia, Germania e Lituania), mentre sono risultate più basse rispetto all’insieme dei fornitori di banda larga fissa in 12 Paesi, in particolare in Polonia, Spagna, Romania, Danimarca e Francia, che hanno registrato velocità aggregate a banda larga fissa tra il 50% e il 105% superiori rispetto a Starlink.

Performance del download

Esaminando i risultati dal primo trimestre 2023 al secondo trimestre 2023, la velocità mediana di download di Starlink è rimasta pressoché invariata (tra il 5% e il -5%) in 23 Paesi, mentre è diminuita in quattro Paesi. È un dato importante, soprattutto se si considera che Starlink ha registrato velocità mediane di download superiori a 100 Mbps in 14 Paesi, superiori a 90 Mbps in 20 Paesi e superiori a 80 in 24 Paesi, con solo tre Paesi che non hanno raggiunto i 70 Mbps.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5