IL PROGETTO

Sbloccare la connettività 5G e 6G: l’Esa punta sulla piattaforma di Aalyria

I satelliti, le piattaforme ad alta quota e i droni, che operano in alto sopra la superficie terrestre, svolgono un ruolo fondamentale nel supportare i sistemi wireless. L’Agenzia spaziale europea ha assegnato un contratto di sviluppo all’azienda spin off di Google specializzata in reti avanzate e comunicazioni laser

08 Dic 2023

Paolo Marelli

Aalyria_s_Spacetime_modeling_a_multi-orbit_network_constellation_pillars

I satelliti, le piattaforme ad alta quota e i droni, che operano in alto sopra la superficie terrestre, svolgono un ruolo fondamentale nel supportare i sistemi di connettività wireless. L’Agenzia spaziale europea (Esa) ha assegnato un contratto di sviluppo all’azienda di reti avanzate e comunicazioni laser alla società americana Aalyria – spin off di Google – per costruire una piattaforma software che sfrutterà la potenza di queste risorse per supportare la connettività 5G/6G.

Connettività 5G/6G

Il progetto mira a integrare la compatibilità 5G/6G nel sistema Spacetime di Aalyria, una piattaforma software in grado di riunire un’ampia gamma di sistemi per formare reti che coprono spazio, aria, mare e terra. A differenza degli asset in posizione fissa sulla Terra, quelli che operano nell’atmosfera e nello spazio sono in costante movimento rispetto al nostro pianeta, agli altri e ai potenziali utenti. In passato è stato difficile metterli in contatto tra loro, in quanto ci si è affidati a sistemi su misura non progettati per l’interoperabilità.

WHITEPAPER
Una semplice guida pratica per imparare ad usare una Virtual Private Network
Software Defined Datacenter
Software Defined Networking

Trasformazione digitale

Antonio Franchi, responsabile del programma strategico Space for 5G and 6G dell’Esa, spiega che “le collaborazioni con i partner industriali, come questa con Aalyria, svolgono un ruolo centrale negli sforzi dell’Esa per far progredire la trasformazione digitale dell’industria e della società, grazie all’integrazione delle reti terrestri e non terrestri 5G/6G. Stabilire una connettività continua, ubiqua e resiliente è fondamentale nel contesto delle tecnologie emergenti. La piattaforma prevista da questo contratto di sviluppo potrebbe essere una risorsa rivoluzionaria per i sistemi di telecomunicazione, con vantaggi sostanziali per le parti interessate”.

Futuro delle comunicazioni spaziali

“Questo risultato – afferma Chris Taylor, ceo di Aalyria – segna una pietra miliare significativa nel viaggio di Aalyria verso la rimodellazione del futuro delle comunicazioni spaziali. La nostra collaborazione con l’Esa testimonia la nostra dedizione a spingere i confini di ciò che è possibile con la connettività spaziale 5G”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3