SATCOM

Banda ultralarga, in orbita il satellite Satria di Thales Alenia Space

Fornirà Internet ad alta velocità alle migliaia di isole dell’arcipelago indonesiano. Nel piano coinvolte scuole, ospedali ed edifici pubblici, oltre che alle strutture governative regionali non ancora collegate ai sistemi terrestri o satellitari esistenti

19 Giu 2023

Paolo Marelli

Il lancio a bordo del razzo SpaceX Falcon 9 partito da Cape Canaveral in Florida è avvenuto con successo: il satellite per le telecomunicazioni Satria è in orbita. La sua missione è di portare la banda ultralarga in Indonesia e colmare il divario digitale nel Paese.

Internet veloce

Con una velocità di trasmissione pari a 150 Gbps, il satellite Satria (Satelit Republik Indonesia) fornirà Internet ad alta velocità alle migliaia di isole dell’arcipelago indonesiano, garantendo la connettività a migliaia di aree, a scuole, ospedali ed edifici pubblici, oltre che alle strutture governative regionali non ancora collegate ai sistemi terrestri o satellitari esistenti.

WHITEPAPER
I 26 settori industriali che potranno essere trasformati grazie all’Industrial 5G: la guida 2023!
Network Security
Protocolli IoT

Realizzato da Thales Alenia Space

Thales Alenia Space, una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), è stata selezionata per la realizzazione del satellite dal consorzio Satelit Nusantara Tiga (Snt) per conto del Ministero indonesiano delle Comunicazioni e dell’Informatica (Kominfo). 

Questo satellite a capacità di trasmissione elevata (Vhts) è basato sulla piattaforma interamente elettrica Spacebus Neo di Thales Alenia Space e dispone di un processore digitale di quinta generazione. L’azienda ha fornito anche due centri di controllo satellitare – quello principale e quello di riserva – e il segmento di terra della missione per il payload interamente digitale. 

Programma di formazione

Thales Alenia Space, inoltre, ha predisposto un programma di formazione completo per gli ingegneri di Snt, alcuni dei quali hanno affiancato il team del progetto presso gli stabilimenti di produzione dell’azienda a Cannes e Tolosa per la durata del programma.

Satria sarà il primo satellite per telecomunicazioni Vhts indonesiano, nonché il più potente della regione del sud-est asiatico. Con una massa al lancio di 4,6 tonnellate, opererà in banda Ka e sarà posizionato in orbita a 146° E con un’aspettativa di vita di 15 anni.

Passo avanti per l’Indonesia

“Sono lieto del lancio di successo di Satria. Questa missione fornirà Internet ad alta velocità in tutta l’Indonesia e contribuirà allo sviluppo delle infrastrutture digitali del Paese – dice Marc-Henri Serre, executive vice president delle telecomunicazioni di Thales Alenia Space -. Dopo la realizzazione dei satelliti Palapa-D e Telkom-3S, del payload Telkom 3 e del futuro satellite Telkom 113, Satria conferma la nostra partnership di successo con gli operatori indonesiani”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5