I RISULTATI FINANZIARI

Eutelsat, risultati record per i servizi di connettività a banda ultralarga

Condividi questo articolo

Crescita a doppia cifra per il segmento mobile, i ricavi balzano del 48%. E ottime performance anche sul fisso con un +24,2%. A guidare il business la capacità incrementale nelle orbite Geo e Leo

Pubblicato il 17 Mag 2024

foto home

Volano i ricavi di Eutelsat. Crescita a due cifre nella connettività: +48% del mobile, +24,2% del fisso, +22,1% dei servizi governativi. A trainare il business la capacità incrementale Geo e Leo. Questi i dati resi noti dal colosso francese delle telecomunicazioni satellitari.

Tutti confermati gli obiettivi finanziari per l’intero anno 2023-24. Così come l’azienda con sede a Parigi fa sapere che è stato un successo il lancio del satellite Eutelsat 36D, che assicura la continuità del servizio con prestazioni ottimizzate per i clienti video nella posizione orbitale di 36° Est. In una nota sui risultati finanziari aggiornati al 31 marzo di quest’anno, Eutelsat evidenzia anche l’importante accordo commerciale da 500 milioni di dollari con Intelsat per la capacità sulla costellazione OneWeb Leo, l’installazione della rete terrestre OneWeb è in corso e il completato il rifinanziamento del bond del novembre 2025.

I ricavi totali del terzo trimestre si sono attestati a 300,8 milioni di euro, con una crescita del 10,6% su base annua e dell’8,3% sul periodo. I ricavi dei quattro settori operativi sono stati pari a 300,3 milioni di euro e sono aumentati dell’8,5%.

Mobile record: +48%

I ricavi della connettività mobile sono stati pari a 39,2 milioni di euro, con un aumento del 48% rispetto all’anno precedente. I ricavi riflettono l’entrata in servizio del satellite ad alta velocità Eutelsat 10B e la crescita di OneWeb. Nel trimestre, i ricavi sono aumentati dell’11,9%, grazie all’aumento di OneWeb.

Cresce la banda larga fissa

I ricavi della banda larga fissa nel terzo trimestre sono stati pari a 57,4 milioni di euro, con un aumento del 24,2% su base omogenea. I ricavi riflettono principalmente l’entrata in servizio di Konnect Vhts e il contributo di OneWeb. Nel trimestre i ricavi sono aumentati del 6,7%.

Servizi governativi: +22,1%

I ricavi dei servizi governativi sono stati pari a 43,6 milioni di euro, con un aumento del 22,1% rispetto all’anno precedente. Sono stati incrementati dal contributo del contratto Egnos Geo-4 su Hotbird 13G4 a partire da giugno 2023. Hanno inoltre incorporato l’effetto di riporto della tariffa del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti dell’autunno 2023, superiore all’80%.

160 milioni i ricavi video

I ricavi del segmento video del terzo trimestre sono stati pari a 160,2 milioni di euro, in calo del 4,9% rispetto all’anno precedente, in linea con l’andamento del mercato in generale, a seguito del wash-through dell’effetto base del mancato rinnovo del contratto Digitürk dello scorso anno e delle sanzioni russe. Su base trimestrale i ricavi sono diminuiti del 3,9% a causa del mancato rinnovo di un contratto una tantum di circa 3 milioni di euro nel secondo trimestre.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

M
Paolo Marelli

Articoli correlati

Articolo 1 di 5