LA COSTELLAZIONE CINESE

Osservazione della Terra, in orbita i satelliti Geespace a base di intelligenza artificiale

Prosegue il piano della società che punta al dispiegamento della Future Mobility Constellation che espanderà la rete a 168 satelliti, fornendo servizi di posizionamento globale ad alta precisione che saranno fondamentali ad esempio per le auto a guida autonoma. I sistemi sono dotati di funzioni di telerilevamento AI, che forniscono immagini ad alta risoluzione da 1 a 5 metri di distanza. Una tecnologia destinata a rivoluzionare il monitoraggio ambientale

06 Feb 2024

Paolo Marelli

Geespace2-700x394

Geespace, la società cinese di tecnologia satellitare e servizi commerciali di Zhejiang Geely Holding Group con quartier generale a Hangzhou, ha completato il suo secondo lancio satellitare di successo dal centro di lancio Xichang Satellite Launch Center, inviando undici satelliti in orbita terrestre bassa, ampliando la sua rete satellitare “Geely Future Mobility Constellation”. Il successo di questo lancio segna un passo significativo nell’ambizioso progetto dell’azienda di sviluppare una vera e propria costellazione.

Nuove applicazioni in orbita

Geely Future Mobility Constellation è la prima iniziativa commerciale al mondo che integra comunicazione, navigazione e telerilevamento in un’unica rete satellitare. Il primo piano orbitale, composto da nove satelliti, è stato dispiegato con successo nel giugno 2022. Ad oggi, Geespace non solo ha avviato la produzione di massa di satelliti, ma ha anche realizzato il dispiegamento a livello di piano orbitale e ha raggiunto la telemetria, il tracciamento e il comando (Tt&c) a livello di costellazione. L’azienda è attivamente impegnata nello sviluppo e nella sperimentazione di nuove applicazioni delle reti satellitari in orbita bassa.

WHITEPAPER
AI Generativa: strategie per non perdere il treno dell’automazione intelligente
Machine Learning
Chatbot

Unica società privata spaziale in Cina

Con il dispiegamento iniziale dei suoi satelliti e l’espansione della costellazione con questo secondo satellite orbitale, Geespace si unisce a una rete globale di imprese che dimostrano la capacità di costruire e gestire in modo indipendente una costellazione di satelliti commerciali. 

Geespace è anche l’unica società privata in Cina ad aver stabilito un modello di business satellitare così completo che comprende lo sviluppo, la produzione, la Tt&c e l’applicazione dei satelliti. 

Comunicazioni satellitari per automobili

Inoltre, Geespace è il pioniere mondiale nello sviluppo di comunicazioni satellitari per il settore automobilistico. Tra i modelli del portafoglio del Gruppo Geely Holding attualmente dotati di funzionalità di comunicazione satellitare figurano i nuovi Zeekr 001 Fr, Zeekr 007 e Geely Galaxy E8.

Rete di 168 satelliti

Entro il 2025, Geespace mira a stabilire servizi di comunicazione dati globali in tempo reale basati su satelliti, grazie al completo dispiegamento dei 72 satelliti della “Geely Future Mobility Constellation”. 

La seconda fase della “Geely Future Mobility Constellation” espanderà la rete a 168 satelliti, fornendo servizi di posizionamento globale ad alta precisione a livello di centimetri. 

Telerilevamento AI

Questa espansione è destinata a fornire servizi satellitari altamente affidabili e convenienti a vari settori, da quello della mobilità incentrato sulla guida autonoma, alla connettività intelligente, al settore dell’elettronica di consumo e oltre. 

I satelliti Geespace sono inoltre dotati di funzioni di telerilevamento AI, che forniscono immagini ad alta risoluzione da 1 a 5 metri di distanza. Questa tecnologia è destinata a rivoluzionare il monitoraggio dell’ambiente ecologico e a fornire soluzioni di imaging versatili in diversi settori.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5