L’OPERAZIONE

Osservazione della Terra, per Iceye maxi finanziamento da 93 milioni

La società impegnata nella realizzazione della più grande costellazione al mondo di satelliti Sar raggiunge i 438 milioni complessivi di raccolta. A guidare il nuovo round il fondo sovrano finlandese Solidium Oy. In campo anche Move Capital Fund I, Blackwells Capital, Christo Georgiev e gli investitori esistenti

18 Apr 2024

Paolo Marelli

SAR-capture_Rome-Italy_twothirds

La finlandese Iceye, leader mondiale nelle operazioni satellitari Sar (Synthetic Aperture Radar) per l’osservazione della Terra, il monitoraggio persistente e le soluzioni per le catastrofi naturali, ha siglato un accordo per un round di finanziamento per la crescita da 93 milioni di dollari. Il fondo sovrano finlandese Solidium Oy guida il round, con la partecipazione di Move Capital Fund I, Blackwells Capital, Christo Georgiev e degli altri investitori.

Il finanziamento accelererà ulteriormente gli investimenti nella più grande costellazione di satelliti Sar al mondo e amplierà il portafoglio di dati innovativi e di prodotti in abbonamento dell’azienda. Il round si basa sul successo del round di Serie D del febbraio 2022, portando l’importo totale raccolto a 438 milioni di dollari.

100 milioni di ricavi

Iceye continua a registrare una crescita significativa e ha chiuso il 2023 con oltre 100 milioni di dollari di ricavi. Questo finanziamento sosterrà la prossima fase di crescita, in quanto l’azienda continua a capitalizzare un forte slancio internazionale nel settore delle missioni, con un interesse sempre crescente da parte dei governi alleati per i casi d’uso civili e di difesa consentiti dai veicoli spaziali Sar di prossima generazione.

WHITEPAPER
L'Intelligenza Artificiale entra nel mondo dei pagamenti digitali: sfide, opportunità e vantaggi
FinTech
Pagamenti digitali

Iceye punta, inoltre, a una rapida espansione delle future offerte di dati Sar che consentano di rilevare rapidamente e seguire frequentemente i cambiamenti sulla superficie terrestre, indipendentemente dall’ora del giorno o dalle condizioni meteorologiche. La società finlandese, poi, mira a investire nei prodotti Iceye Flood Insights e Wildfire Insights, nonché nelle future analisi basate sui rischi per i governi e le organizzazioni commerciali.

Osservazione della Terra

Rafal Modrzewski, ceo e co-fondatore di Iceye, dice che “questo sostegno da parte della comunità di investitori nazionali e internazionali dimostra la fiducia nella visione di Iceye di migliorare la vita sul nostro pianeta, grazie all’osservazione della Terra. È con grande orgoglio che ci allineiamo ai nostri nuovi investitori nel perseguire la leadership di Iceye nel mercato globale della tecnologia Sar e delle sue ampie applicazioni.”

Azienda leader

“Come investimento, Iceye si adatta perfettamente alla nostra strategia, in quanto una società leader riconosciuta a livello globale in un settore, l’high-tech, in rapida crescita – spiega Reima Rytsölä, ceo di Solidium -. Iceye sta costruendo un’esperienza senza pari nel settore della tecnologia spaziale e non solo”.

“Negli ultimi anni – afferma Susan Repo, chief financial officer di Iceye – abbiamo registrato una crescita commerciale esponenziale a livello internazionale. Questo round di investimenti finanzia completamente il piano industriale e predispone l’azienda a una traiettoria a breve termine verso il pareggio del flusso di cassa”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3