IL PROGETTO

Osservazione della Terra, Thales Alenia Space scommette sull’intelligenza artificiale

Firmato un contratto multi-missione con Pt Len Industri per la fornitura di una costellazione all’avanguardia, destinata al Ministero della Difesa indonesiano, basata su sensori radar e ottici. In campo anche le soluzioni di Telespazio

12 Dic 2023

Paolo Marelli

3d rendering, Europe - Africa. Photorealistic globe with lots of details.
3d rendering, Europe - Africa. Photorealistic globe with lots of details.

Una costellazione di satelliti per l’osservazione della Terra all’avanguardia. Infatti si avvarrà dall’intelligenza artificiale e si baserà su sensori radar e ottici. Destinata al Ministero della Difesa indonesiano, sarà il frutto dell’accordo multi-missione siglato tra Thales Alenia Space, la joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), e la società Pt Len Industri.

Partnership strategica

Le due aziende uniranno le proprie forze per dispiegare in Indonesia un sistema end-to-end comprendente il segmento spaziale e quello di terra. Questa costellazione di osservazione della Terra include satelliti ottici e radar perfettamente integrati e gestiti attraverso un segmento di terra multi-missione a cui contribuisce Telespazio (Leonardo 67%, Thales 33%). 

WHITEPAPER
Droni e space economy: cosa dice il mercato? E cosa dice la legge?
E-Commerce
Supply Chain Management

Le soluzioni di Thales Alenia Space, collaudate dal punto di vista operativo, sono alimentate dall’intelligenza artificiale per garantire una rapida reattività del sistema e capacità avanzate a livello Isr (Intelligence, sorveglianza e ricognizione). La costellazione sarà gestita da Pt Len per soddisfare i requisiti del ministero della Difesa in materia di sicurezza e sovranità dell’Indonesia. 

Sistema di terra multi-missione

In collaborazione con Thales Alenia Space, Pt Len svilupperà un sistema di terra multi-missione per il controllo, la manutenzione, il processamento e l’elaborazione dei dati per il Sistema satellitare di Difesa. Inoltre, attraverso una partnership con BlackSky, Pt Len garantirà al Ministero della Difesa l’accesso alla costellazione di satelliti di osservazione della Terra esistente ad elevata frequenza di osservazione. 

Questo servizio fornirà capacità satellitari Isr iniziali per il Ministero della Difesa e le forze armate nazionali indonesiane, prima dell’entrata in operatività del Sistema satellitare di Difesa.

Soluzione “all-in-one”

La costellazione indonesiana di osservazione della Terra sarà realizzata sulla base della soluzione radar e ottica “all-in-one” di Thales Alenia Space, grazie alle comprovate capacità dell’azienda nella fornitura di sistemi complessi end-to-end che includono anche le componenti chiave di Telespazio per il segmento di terra. 

La costellazione indonesiana di osservazione della Terra si basa sulle competenze di Thales Alenia Space in Francia nella realizzazione di sensori ottici e di Thales Alenia Space in Italia nella costruzione di satelliti radar. 

Hervé Derrey, ceo di Thales Alenia Space, ha sottolineato che “capitalizzando la nostra lunga esperienza nell’osservazione della Terra”, l’azienda fornirà “un sistema integrato ottico e radar unico nel suo genere”.

Mix di esperienza e capacità industriali

“Sono estremamente soddisfatto di poter contribuire a soddisfare le esigenze del Ministero della Difesa indonesiano con le nostre soluzioni radar e ottiche, cosiddette “all-in-one”, ha affermato Massimo Claudio Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia: “Una combinazione perfetta tra la nostra lunga esperienza e le nostre capacità industriali nei sensori ottici e radar nonché nelle piattaforme più piccole destinate a sistemi di osservazione ad alta frequenza di ripresa”.

Bobby Rasyidin, presidente-direttore di Pt Len Industri (Persero), ha spiegato che “la cooperazione tra Len e Thales Alenia Space è un modo positivo per aumentare la nostra indipendenza nel settore della Difesa”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5