ULTRABRODBAND SATELLITARE

Starlink per le aziende, in Italia offerta da 76 euro al mese

1.930 euro per il kit. La società di Musk punta a conquistare le società che non possono disporre di connettività veloce, in particolare quelle del settore dell’agricoltura, dell’edilizia e del commercio al dettaglio. Ecco come attivare il servizio

22 Gen 2024

Paolo Marelli

starlink

Banda ultralarga via satellite per una connessione Internet ad alta velocità e affidabile per far crescere il proprio business. È l’offerta di Starlink per le aziende in Italia, con tariffe da 76 euro al mese e con un costo di 1.930 euro per il kit.

La parola d’ordine è velocità di navigazione, con oltre 40-220 Mbps in download, oltre 8-25 Mbps in upload e 20-60 ms di latenza. Alle prestazioni top, la connessione Starlink è garantita in quasi tutte le postazioni, con una forte resilienza per un miglioramento della continuità operativa.

Dalla piccola alla grande azienda

Oltre alla soluzione base “Priority 40 GB” da 76 euro per le piccole imprese, altre opzioni sono “Priority 1TB” (148 euro al mese) per piccole e medie imprese con esigenze di medie lunghezze di banda, per esempio 5-10 utenti; “Priority 2TB” (295 euro al mese), con aziende di medie dimensioni con larghezza di banda per 10-20 utenti; “Priority 6TB” (869 euro al mese), per aziende con bisogni di larghezza di banda elevati, oltre 20 utenti.

WHITEPAPER
Cos’è la space economy, in pratica: norme, regole e trend
Robotica
EdTech

Dall’edilizia all’agricoltura

Starlink di Elon Musk guarda soprattutto alle aziende operanti nei settori dell’edilizia, che possono collegare più dispositivi in tempo reale per dipendenti e partner commerciali. A quelle dell’agricoltura che hanno la possibilità con Internet satellitare di raccogliere e analizzare i dati IoT in tempo reale per “identificare eventuali minacce e prendere decisioni informate”. La soluzione Starlink è rivolta anche scuole e università, per permettere a intere classi di connettersi e assicurare che tutti gli studenti siano in grado di accedere alle lezioni a distanza. Così come alle imprese del commercio al dettaglio per integrare i sistemi Pos e back-of-house, accedere alle applicazioni cloud, abilitando gli hotspot wi-fi. 

La banda ultralarga via satellite è adatta per aziende di energia e servizi di pubblica utilità, in quanto consente una migliore connessione alla Rete anche per i luoghi più remoti. Altrettanto vantaggiosa lo è per le società di servizi finanziari per la gestione sicura dei dati, applicazioni aziendali cloud e permette di facilitare le transazioni digitali.

Come attivare il servizio

Con assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, l’installazione di Starlink è possibile in piena autonomia, con due semplici passaggi: collegando il dispositivo e puntandolo verso il cielo. Per funzionare al meglio Starlink richiede una visuale libera del cielo mentre, scaricando l’app Starlink, è possibile determinare la migliore posizione di installazione.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5