SATCOM

Connettività satellitare, Intelsat stanzia 250 milioni per la costellazione OneWeb

Si rafforza la partnership con Eutelsat. L’azienda punta a offrire una soluzione multi-orbita destinata principalmente all’aviazione commerciale. L’investimento riguarderà anche progettazione e funzionalità a garanzia della capacità della nuova generazione di satelliti

20 Mar 2024

Paolo Marelli

unnamed

Si rafforza e si amplia la partnership tra Intelsat ed Eutelsat Group sulla costellazione OneWeb in orbita terrestre bassa (Leo). “L’accordo rappresenta uno sviluppo significativo per le soluzioni di connettività satellitare in orbita multipla e posiziona Intelsat in prima linea nella prossima ondata di connettività globale”, si legge in una nota.

L’accordo prevede un impegno di 250 milioni di dollari per il servizio Leo nei primi sei anni, con un’opzione per ulteriori 250 milioni di dollari. Questa intesa aumenterà e integrerà ulteriormente le capacità Leo nelle soluzioni offerte da Intelsat per i suoi clienti attuali e futuri.

Nuove opportunità per i clienti

“Da tempo collaboriamo con Eutelsat, sfruttando la sua costellazione OneWeb per offrire una soluzione multi-orbitale, soprattutto per l’aviazione commerciale – ha dichiarato Dave Wajsgras, ceo di Intelsat -. Ora vediamo molte altre opportunità per i clienti di beneficiare di soluzioni multi-orbita. Riteniamo che sia nell’interesse di Intelsat, di Eutelsat e dei nostri clienti espandere la partnership già esistente, che sta funzionando bene e ha una forte domanda”.

WHITEPAPER
Droni e space economy: cosa dice il mercato? E cosa dice la legge?
E-Commerce
Supply Chain Management

Nuova generazione di satelliti

Nell’ambito della partnership, Intelsat collaborerà con Eutelsat nello sviluppo della costellazione OneWeb di prossima generazione, fornendo un contributo diretto alla progettazione e alla funzionalità per garantire che la nuova costellazione abbia le capacità necessarie per soddisfare le esigenze reali dei clienti.

Soluzioni multi-orbita

Eva Berneke, chief executive officer di Eutelsat Group, ha affermato che “questa partnership allargata con Intelsat rappresenta un forte voto di fiducia nelle capacità della costellazione OneWeb, oggi e in futuro, e dimostra la necessità, nel mondo attuale, che i principali operatori satellitari abbiano la capacità di offrire soluzioni multi-orbita ai loro clienti”.

Servizi più completi

“Il nostro team – ha aggiunto Wajsgras – è convinto che l’abbinamento dell’esperienza di Intelsat e della nostra rete Geo e terrestre con le capacità a cui avremo accesso tramite la rete OneWeb Leo di Eutelsat Group consentirà a Intelsat di offrire le migliori e più complete soluzioni per i clienti a supporto delle reti, dei settori governativi e della mobilità, alimentando la nostra robusta traiettoria di crescita.”

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5