LA COMMESSA

Argotec, sul piatto 25 milioni di dollari per un impianto in Maryland

L’hub statunitense impiegherà 60 persone. Il ceo David Avino: “Vogliamo essere sempre più vicini ai nostri clienti”

12 Ott 2023

Paolo Marelli

rsz_dsc00679

L’azienda spaziale Argotec di Torino investirà 25 milioni di dollari (23,5 milioni di euro) in uno stabilimento nel Maryland (Stati Uniti) che darà lavoro a più di 60 persone che si occuperanno di progettazione, costruzione, collaudo e gestione di satelliti.

“È importante essere vicini ai nostri clienti”, ha detto David Avino, ceo e fondatore di Argotec, in occasione dello Space Economy Summit a Los Angeles. “Allo stesso tempo, vogliamo essere un’azienda statunitense”, ha aggiunto.

Produzione Made in Usa

Il primo prodotto del nuovo stabilimento di Largo, nel Maryland, sarà una software-defined radio. Argotec collaborerà con il Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa per creare una versione semplificata della radio Universal Space Transponder-Lite per servizi di comunicazione ad alta velocità nello Spazio profondo. Dopo il prototipo della software-defined Ust-Lite, Argotec prevede di espandere la produzione per i clienti commerciali.

WHITEPAPER
Droni e space economy: cosa dice il mercato? E cosa dice la legge?
E-Commerce
Supply Chain Management

Ust-Lite, originariamente sviluppato dal Jpl, combina una radio in miniatura con un’elaborazione avanzata per facilitare la trasmissione e la ricezione di dati a lunga distanza.

Hoenninger al timone 

Il nuovo amministratore delegato di Argotec negli Stati Uniti è Corbett Hoenninger, ex vicepresidente senior dell’ingegneria di Sierra Space ed ex controllore di volo e addestratore di astronauti della United Space Alliance.

In passato, Argotec ha lavorato a lungo con l’Agenzia spaziale italiana (Asi), l’Agenzia spaziale europea (Esa) e la Nasa. Per il futuro, “stiamo puntando anche a clienti commerciali”, ha affermato Avino.

Lo scorso luglio, Argotec ha presentato il suo nuovo SpacePark, un impianto a Torino, progettato per produrre un satellite alla settimana.

ArgoMoon e LiciaCube

Negli ultimi due anni, Argotec si è fatta conoscere per due cubesat inviati nello spazio profondo: ArgoMoon, lanciato con la missione di esplorazione Artemis 1 nel 2022, e LiciaCube, che ha raccolto immagini nella missione del Double Asteroid Redirection Test della Nasa del 2022. Alla SmallSat Conference tenutasi nello Utah lo scorso agosto, LiciaCube ha vinto il premio American Institute of Aeronautics and Astronautics Small Satellite Mission of the Year.

ArgoMoon e LiciaCube hanno dimostrato l’affidabilità e le prestazioni dei satelliti Argotec. Sulla base di questa tecnologia, l’azienda di Torino intende produrre satelliti per le comunicazioni e per l’osservazione della Terra.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3