LA NEWCO

Via a Space42 la prima space artificial intelligence company mondiale

Condividi questo articolo

Bayanat e Yahsat approvano il progetto di fusione. La nuova entità consoliderà le capacità di AI geospaziale con quelle sulle comunicazioni satellitari per creare nuovi servizi, sfruttare le economie di scala e migliorare la redditività lungo l’intera catena del valore

Pubblicato il 30 Apr 2024

intelligenza-artificiale-2-1536x864.jpg

Bayanat AI, fornitore leader di soluzioni geospaziali basate sull’intelligenza artificiale, e Al Yah Satellite Communications Company, il principale fornitore di soluzioni satellitari degli Emirati Arabi Uniti, annunciano che i loro azionisti hanno approvato la proposta di fusione delle due società con sede ad Abu Dhabi. La fusione darà vita Space42, una nuova realtà che ambisce a ritagliarsi un ruolo di leadership nella tecnologia spaziale alimentata dall’intelligenza artificiale nella regione del Medio Oriente e Nord Africa e con una vocazione globale.

Tappe della fusione

La fusione è stata inizialmente proposta dai rispettivi consigli di amministrazione lo scorso 18 dicembre e dovrebbe diventare effettiva entro la metà di quest’anno. La nuova società consoliderà le avanzate capacità di intelligenza artificiale (AI) geospaziale di Bayanat con le avanzate capacità di comunicazione satellitare di Yahsat per creare nuovi servizi spaziali che avranno un significativo impatto positivo sulle società e sulle economie.

Sapce42 offrirà una gamma più ampia di servizi e opportunità di integrazione verticale, consentendo di offrire una proposta di valore differenziata, di utilizzare le economie di scala e di migliorare la redditività lungo tutta la catena del valore.

1,8 miliardi di fatturato

Space42 ha un notevole potenziale di crescita, sia a livello regionale che globale, ed è pronta a diventare una delle società spaziali quotate in borsa di maggior valore al mondo. Con un fatturato di 1,8 miliardi di dollari e un utile netto di 419 milioni di dollari sulla base dei recenti risultati finanziari del 2023, Space42 è ben posizionata per apportare un maggiore valore a tutti gli stakeholder con un potenziale di sinergie significative. “La sua posizione economica – si legge in una nota – sarà sostenuta da un quadro finanziario che darà priorità agli investimenti per una crescita e un’espansione del business, garantendo al contempo una solida redditività e rendimenti interessanti per gli azionisti”.

Crescita del settore spaziale

Commentando questo importante traguardo, Mansoor Al Mansoori, presidente designato di Space42, dice che gli Emirati Arabi Uniti pongono “l’accento sull’innovazione come motore fondamentale del progresso e dello sviluppo sostenibile. Unendo due dei principali giganti spaziali del Paese, gli Emirati Arabi Uniti continuano a fare passi da gigante su scala globale per spingere i confini di questo settore, promuovere la crescita economica, sviluppare talenti di livello mondiale e far progredire l’esplorazione scientifica”.

Dal canto suo, Karim Sabbagh, amministratore delegato designato di Space42, afferma che, con l’esperienza combinata di Bayanat e Yahsat, “Space42 porterà sul mercato un’offerta unica, che fonderà comunicazioni satellitari, intelligenza geospaziale e intelligenza artificiale per essere pioniere di soluzioni innovative”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3